Casa Indipendente 7 locali - Rif. 215
Dettagli
Descrizione
Vendita Casa Indipendente VIAREGGIO CENTRO – AUTENTICA CASA VIAREGGINA CON CORTE E ANNESSO
Nel cuore di Viareggio, in una posizione centralissima e al tempo stesso sorprendentemente silenziosa, Versilia Living propone in vendita una splendida casa Viareggina disposta su due livelli, impreziosita da un’ampia corte interna e da un caratteristico annesso indipendente.
È una proprietà che racconta un modo di costruire ormai raro: ambienti generosi, soffitti alti, proporzioni armoniose e materiali scelti per durare nel tempo. Una concezione abitativa appartenente a un’epoca nella quale la qualità costruttiva non era un dettaglio, ma il punto di partenza.
E forse è proprio questo uno degli aspetti più affascinanti della casa: siamo nel pieno centro di Viareggio, eppure all’interno regna una piacevole quiete. La particolare struttura dell’abitazione, unita agli infissi insonorizzati, protegge gli ambienti dai rumori esterni e restituisce quella sensazione di tranquillità che non ci si aspetterebbe da una posizione così centrale.
Come vuole la tradizione delle autentiche case Viareggine, l’ingresso principale si apre direttamente sul marciapiede. Varcata la soglia, un grande disimpegno ci accompagna all’interno e introduce immediatamente alla personalità della casa.
Sulla sinistra troviamo un ampio ambiente estremamente versatile, uno spazio che può essere interpretato secondo le proprie esigenze: una grande camera matrimoniale, uno studio, una sala privata o un elegante salotto.
Una porta divisoria conduce quindi al vero cuore della proprietà: un grande vano centrale dominato da una bellissima scala in marmo con corrimano in legno, un elemento architettonico di grande fascino che cattura lo sguardo fin dal primo momento.
Da questo ambiente si sviluppano gli spazi principali del piano terreno: una grande sala, direttamente collegata alla corte interna, una cucina (anch’essa con accesso allo spazio esterno) un vano caldaia/lavanderia e un bagno.
LA CORTE: UN PICCOLO MONDO PRIVATO NEL CUORE DELLA CITTÀ
Dal piano terreno si accede alla grande corte interna pavimentata, uno spazio riservato e prezioso, quasi inatteso considerando la posizione centralissima.
La corte è dotata di un lavabo discretamente inserito e conduce all’annesso di corte, una costruzione indipendente composta da un unico ambiente di ampie dimensioni, oggi libero da una destinazione rigida e quindi facilmente personalizzabile.
Può diventare uno studio, una dependance, una stanza per gli ospiti, uno spazio creativo oppure semplicemente un grande ambiente di servizio: sarà la fantasia di chi acquisterà a stabilirne il futuro.
LA ZONA NOTTE
Ritornando al grande vano centrale, la splendida scala in marmo conduce al piano superiore. La casa è inoltre dotata di montascale, una soluzione preziosa qualora se ne presentasse la necessità.
Al piano superiore un ampio disimpegno centrale introduce alla zona notte, caratterizzata dalla presenza di parquet di qualità, ottimamente conservato.
Qui troviamo due autentiche camere matrimoniali, ampie e proporzionate secondo la concezione delle abitazioni di un tempo, una camera singola particolarmente generosa, quasi assimilabile alle dimensioni di una camera media, e il secondo bagno.
Un suggestivo lucernario illumina naturalmente la parte centrale del piano, creando durante le ore diurne un piacevole gioco di luce che accompagna il percorso attraverso la casa.
UNA CASA PENSATA PER DURARE
Sono i dettagli, forse più ancora degli ambienti, a raccontare la vera natura di questa proprietà.
La qualità dei pavimenti, dei battiscopa, delle porte, degli infissi, della struttura e del vespaio testimonia una precisa filosofia costruttiva: non costruire semplicemente una casa, ma realizzare qualcosa destinato a durare nel tempo.
È una di quelle abitazioni nelle quali si percepisce ancora la cura con cui ogni elemento è stato concepito e realizzato, senza ricercare scorciatoie e senza risparmiare sulla sostanza.
Una casa che conserva il fascino delle autentiche Viareggine e che, entrando, restituisce immediatamente una sensazione difficile da descrivere: spazio, silenzio, luce e solidità.
Una proprietà per chi non cerca semplicemente una casa nel centro di Viareggio, ma desidera abitare una parte della storia della città, con il privilegio di avere una corte privata, un annesso e ambienti che conservano ancora oggi le proporzioni e il carattere di un tempo.
MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA VISITA, AGENZIA VERSILIA LIVING VIA MARCO POLO 3 VIAREGGIO
Per motivi di privacy l’indirizzo e la posizione dell’immobile segnalata sulla mappa sono volutamente indicativi. L’immobile si trova nelle immediate vicinanze.
Il presente documento è stato predisposto per soli fini informativi. Esso non costituisce né offerta al pubblico né sollecitazione all’acquisto né proposta di conclusione di contratto e non potrà quindi mai considerarsi impegnativo. Le informazioni presenti nel presente documento sono fornite a titolo puramente indicativo e sono quindi soggette a modifiche, aggiunte e/o soppressioni senza alcun preavviso.


















